La Storia

Il Nostro Istituto Comprensivo, attualmente guidato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonietta Castelluccia, nasce il 01/09/2011 e costituisce la struttura formativa di base di un territorio situato nel NORD-EST della Provincia di Pavia.Il nostro Istituto assicura l’attuazione intenzionale e sistematica dei processi d’insegnamento/apprendimento, nel quadro dei principi e dei valori costituzionali. Tale funzione è espletata nel rispetto della Legge e delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo Formativo, alla luce del Documento elaborato nel 1997 dalla Commissione dei Saggi e secondo le concrete modalità definite dai Curricoli Formativi. L’attenzione è rivolta sempre ai reali bisogni formativi degli alunni, concretamente rilevati. In particolare l’istituto organizza le proprie azioni con riferimento ai seguenti principi:UGUAGLIANZA dell’erogazione del servizio scolastico rispetto a tutti gli alunni, valorizzandone la diversità e fornendo pari opportunità a ciascun alunno, centro/soggetto/attore della propria formazione.IMPARZIALITA’ E REGOLARITA’ del servizio d’istruzione, erogato secondo criteri di obiettività ed equità.ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE perseguite dagli atteggiamenti e dalle azioni di tutti gli operatori scolastici.DIRITTO DI SCELTA, OBBLIGO SCOLASTICO E FREQUENZA sono garantiti alle famiglie, nell’ambito delle risorse assegnate dall’Amministrazione all’Istituto.PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA E TRASPARENZA sono perseguite e rese all’utenza interna ed esterna dell’Istituto.LIBERTA’ DI INSEGNAMENTO ED AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE: sono riconosciute le diverse scelte metodologiche, anche di gruppi minoritari e valorizzate le corrispondenti professionalità.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.